mercoledì 6 febbraio 2013

[RECE] Looper



Questa volta non parliamo del solito film pulp di serie b, bensì di un film abbastanza curioso attualmente al cinema: Looper. La sinossi è molto semplice, si fa per dire: Nell'anno 2044 Joe è un killer che lavora per la Criminalità organizzata, uccidendo su commissione persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il Viaggio nel tempo è da poco divenuto realtà. Per i criminali del futuro inviare nel passato le vittime è infatti diventato il modo migliore per eliminare persone non grate senza lasciare tracce, facendo letteralmente sparire i corpi. Joe svolge il suo lavoro con determinazione e naturalezza, finché un giorno riconosce nel suo prossimo bersaglio se stesso, invecchiato di trent'anni.

Fin qui tutto bene se non che ad ogni azione corrisponde una reazione che ha impatti devastanti creando nuove linee temporali. Da uno studio accurato si è arrivati a definire almeno tre linee temporali come descritte nell'immagine sottostante.


Tutto sommato il film ha un finale abbastanza buonista che mette molta carne a cuocere ma che poi con l'avanzare della trama molti interrogativi li lascia in sospeso non approfondendoli.
Ecco alcuni esempio:

  • personaggio di Abe, il boss dei looper, dice di venire dal futuro. ma perchè? Essendo venuto dal futuro ha ucciso il suo io giovane? Se ciò fosse vero avrebbe dovuto scomparire;
  • se il vecchio Joe uccide tutta la malavita e Abe il lavoro dello sciamano risulta più semplice. Chi copre l'incarico di Abe fintantochè Cid diventa grande?
  • la droga presa sottoforma di collirio che cos'è?


Inoltre la domanda che sorge più spontanea è: Quando il vecchio Joe uccide Sarah, il trauma fa diventare Cid (il figlio di lei, ndr.) lo sciamano, la persona che in futuro si impadronirà dell’organizzazione, ordinerà l’uccisione della moglie di Joe, e procederà con l’eliminazione dei looper. Ma quando il giovane Joe uccide la sua vecchia versione, va in Cina e si sposa, Sarah non viene uccisa e quindi Cid non diventa il lo sciamano. Come può esistere in questa linea temporale lo sciamano?

>> Trailer / Link Ufficiale
Voto: ***/5

Nessun commento:

Posta un commento