lunedì 8 aprile 2013

Purp fiction all'ombra del Vesuvio


Per chi non lo sapesse il progetto Naples Outbtreak oltre a procedere a gonfie vele, abbiamo chiuso stagione 2 ed a breve provvederemo a renderla disponibile in edizione cartacea, partecipa con stagione uno alla prima edizione Concorso Fumetto indetto dal sito ilmiolibro.

In questo ambito abbiamo ricevuto una prima recensione scritta da Alessandra Menicucci che ci rende molto orgogliosi del lavoro finora fatto (la recensione è leggibile a questo sito). Per i pigri la copincolliamo qui di seguito:

Purp fiction all'ombra del Vesuvio
Maronn' che dio 'e fumetto guagliò !!! Epifania di nome e di fatto questo NAPLES OUTBREAK, un grande regalo a sorpresa come quelli che trovavamo da bambini nella calza della Befana al 6 di gennaio. Mariuccio e Peppino (the authors) sono vulcanici come la loro città (Naples) , rustici e saporiti come una pizza marinara (tasty) ma fantasiosi e raffinati come una sfogliatella riccia appena sfornata (hot). Una "purp" fiction che si divora d'un fiato: quando la fantasia supera la realtà che supera la fantasia, in una Napoli iperrealista nei personaggi e nelle situazioni, ma così verace e autentica, come capita ad ognuno di noi di toccare, vivere, attraversare quotidianamente. Se la vicenda è  'o purp appena sbattuto sullo scoglio, la realizzazione grafica è l'aglio e prezzemolo che condisce il prelibato antipasto di mare, una tecnica non esclusivamente pittorica ma di drammatizzazione fotografica ed esaltazione livida del colore, evoluzione tecnico-digitale e concettuale del fotoromanzo del terzo millennio. La caratterizzazione dei personaggi, l'attenzione al dettaglio di cronaca, l'arguzia delle trovate linguistiche ed il ricorso allo slang contemporaneo sono quel filo di olio buono, pepe appena macinato e spruzzatina di limone che fanno dell'insalata di purpetielli uno dei piatti più buoni che esistano. Da mangiare con una fetta di pane cafone cotto a legna. Non c'è storia: primo premio assoluto del concorso IL MIO ESORDIO FUMETTI, sentit' 'a mme!

Il 1° giugno verrà pubblicata la lista delle opere giunte in finale, in un numero compreso tra un minimo di 10 e un massimo di 20 opere, che saranno lette integralmente da due redattori della Scuola Internazionale di Comics. all'opera migliore segnalata da Scuola Comics verrà assegnato il Premio ilmiolibro - Scuola Internazionale di Comics.
Sempre il 1° giugno sarà aperto il sondaggio che consentirà a tutti i lettori di votare la propria opera preferita sulla base di un estratto pubblicato sul sito. Il vincitore si aggiudicherà il Premio community ilmiolibro.


Ovviamente il nostro consiglio è quello, per chi ancora non l'ha fatto, di leggere le stagioni di Naples Outbreak e di dirci cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento