sabato 31 dicembre 2011

[RECE] The Warriors


La mia ultima recensione del 2011 è per il cult movie di Walter Hill, che ha fatto da capostipite di un genere poi sviluppato da altri registi e sceneggiatori, stiamo parlando di  "The Warriors", una pellicola molto cruda, con la presenza di una violenza fine a se stessa, ma che ancora tutt'oggi mantiene un alone mitico nei giovani,
prova di ciò è il successo delle versioni per console uscite di recente.
Ma veniamo alla trama: varie bande tra cui gli Warriors in occasione di un raduno nel Bronx di New York, si trovano accusati dell'assassinio del capo della più importante gang cittadina. Cominicia così una notte da incubo per i Guerrieri, lontani dalla loro zona di Coney Island e senza il loro capo, ucciso per ritorsione. Gli otto Warriors disarmati devono riattraversare la metropoli, braccati da altre quattro gang e dalla polizia,  affrontando scontri, agguati, trabocchetti, duelli. 


The Warriors
Il film è tratto da un romanzo dello scrittore americano di origine russa e filocomunista Sol Yurick. Ed è davvero intessante quanto mai attuale il tema nascosto del romanzo, e cioè dell'esisstenza di una società in cui ci sia un sottobosco di persone privo di qualsiasi regola e capace di tutto, le varie bande rappresentano idealmente le lobbies, i centri di pressione e di potere ai quali ognuno deve appartenere per giungere a qualcosa. Ed ai più deboli, non estranei alla negatività de sistema, ma non esclusivamente colpevoli della sua corruzione, tocca scappare e difendersi dall'assalto di più forti.
Buon Anno.



Voto degli esperti: *****/5

Nessun commento:

Posta un commento